Europa

Incendi: si lotta contro le fiamme nel golfo di St.Tropez

Già distrutti 3.000 ettari di foresta nel sud della Francia

Redazione Ansa

 Gli incendi scoppiati nel sud della Francia investono anche la zona di Saint-Tropez, uno dei porti turistici più celebri del Paese. Nonostante il lavoro senza tregua dei vigili del fuoco la situazione è "estremamente violenta e difficile da tenere sotto controllo", ha detto il prefetto della regione Provence-Alpes-Côte d'Azur, Stéphane Bouillon. L'incendio a Croix-Valmer, 14 km dal centro di Saint-Tropez, è "estremamente complesso perché c'è una foresta protetta del litorale, pochi mezzi per accedervi e molte abitazioni nel settore". Situazione difficile anche nella vicina Ramatuelle. Var-Matin, parla di "centinaia di evacuazioni" nel Golfo di Saint-Tropez.

Tutto il sud-est della Francia e il nord della Corsica sono in fiamme. Mentre 5 Canadair e 450 pompieri stanno cercando di domare un incendio che da lunedì hanno distrutto più di 3mila ettari di foresta nel sud est della Francia, nei dipartimenti di Vaucluse, nel Var e nel nord della Corsica. Una decina di case sono state evacuate a Carros, piccolo centro situato a pochi chilometri a nord di Nizza, dove sono impiegati attualmente 270 vigili del fuoco. A fuoco anche il nord della Corsica, per un incendio divampato nel pomeriggio nei pressi di Olmeta di Tuda, che ha divorato almeno 900 ettari di terreno.
     Parigi ha richiesto all'Ue due aerei Canadair per contribuire a domare gli incendi Lo ha annunciato oggi il direttore ella sicurezza
civile, il prefetto Jacques Witkowsky, specificando che nel caso
in cui la richiesta venisse accettata, i mezzi interverranno a
partire da questa sera. Attualmente nelle zone colpite dagli
incendi sono operativi 19 aerei (tra cui 10 Canadair, 7 Tracker
e 2 Dash) e 2mila pompieri.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it