Europa

Trump: 'Sono stato diretto, tutti i membri Nato paghino'

Con 2% Pil da ogni membro avremmo 119 mld dlr in più per difesa

Redazione Ansa

"Sono stato molto diretto con i membri Nato, finalmente devono contribuire nel modo giusto con la quota giusta rispettando gli obblighi finanziari, ma 23 dei 28 membri Nato ancora non pagano quanto dovrebbero pagare, questo non è giusto per il popolo e per i contribuenti degli Stati Uniti". Lo ha detto il presidente Usa Donald Trump a Bruxelles, parlando all'apertura del vertice Nato nella sua nuova sede. "Se tutti i paesi Nato versassero il 2% del Pil nazionale come contributo alla Nato avremmo 119 miliardi di dollari in più da spendere per la nostra difesa", ha osservato Trump, per il quale, tuttavia, neanche quella percentuale sarebbe sufficiente.

"Non ho mai chiesto quanto costa questo nuovo quartiere generale, ma è bellissimo", ha quindi detto Trump, con riferimento ai costi che hanno superato il miliardo di euro, a proposito della nuova sede dell'Alleanza, consegnata oggi ufficialmente dal re del Belgio al segretario generale, Jens Stoltenberg. 

"Sosteniamo la condivisione delle spese, l'Italia resta impegnata nell'implementazione del 'Defense Investment Pledge' (l'impegno a portare il contributo al bilancio Nato al 2% del Pil entro il 2024, ndr)", ha detto il premier Gentiloni intervenendo al vertice Nato. "Siamo il quinto contributore al bilancio Nato - ha detto - e il secondo delle due principali operazioni in Afghanistan, con quasi 1000 soldati, e Kosovo con oltre 500 militari, e altre operazioni".  L'Italia, ha aggiunto Gentiloni, "sostiene il piano d'azione" per incrementare il ruolo della Nato contro il terrorismo: "voglio sottolineare - ha detto il premier - l'importanza soprattutto della dimensione politica del fatto che l'Alleanza si unisca alla coalizione anti-Isis". "Gli sforzi della Nato contro il terrorismo - ha proseguito - si dimostreranno efficaci sono se saranno parte di una strategia più inclusiva, implementando la sua agenda verso sud e incrementando la cooperazione con Unione europea e Onu".

"E' nell'interesse della Nato - ha poi detto Gentiloni - perseguire una strategia a lungo termine con la Russia. Dobbiamo adempiere alla clausola del summit di Varsavia (il vertice Nato del luglio scorso, ndr) per un periodico e significativo dialogo con Mosca".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it