Europa

Legale, Navalni non potrà curarsi estero

Dopo aggressione con liquido verde che gli ha danneggiato occhio

Redazione Ansa

Difficilmente l'oppositore Alexiei Navalni potrà uscire dalla Russia per curare l'ustione chimica all'occhio destro procuratagli in un'aggressione con dell'antisettico verde: lo sostiene Vadim Kobzev, legale del blogger anti-Putin. Secondo l'avvocato, "il capo dell' ispettorato penitenziario ha chiamato" e ha sottolineato che Navalni "non deve neanche permettersi di pensare di viaggiare all'estero" e ha chiesto "vivamente che fosse riferito a Navalni che ai condannati non è consentito lasciare il Paese".

Poco prima lo stesso dissidente russo aveva invece dichiarato: "Oggi ho ricevuto una telefonata dalle autorità competenti: venga a ritirare il suo passaporto. Prima ho pensato fosse uno scherzo, visto che sono 5 anni che non me lo danno. Ma invece no. Ci sono andato è l'ho ritirato. Evidentemente siamo a una specie di 'tregua dell'acqua' applicata alla sfera della salute: ora posso andare a farmi curare in una clinica specializzata nella cura degli occhi".  

"I dottori mi consigliano di andare a farmi visitare in una clinica specializzata tenendo conto che forse mi servirà il trapianto della cornea", ha scritto il blogger. "Il test di mercoledì - afferma ancora - ha dimostrato che l'occhio destro ha una capacità visiva del 15%".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it