Europa

'Stupore per legge profughi Ungheria'

Lo dice Alfano al ministro ungherese, linea Italia molto diversa

Redazione Ansa

 "Ho ribadito lo stupore e la non condivisione" dell'Italia per le "nuove normative" dell'Ungheria sui migranti. Lo ha detto il ministro degli Esteri Angelino Alfano dopo un incontro con il collega ungherese Peter Szjjarto alla Farnesina, riferendosi alla nuova legge sulla detenzione dei richiedenti asilo.
    "Anche noi siamo per il rimpatrio degli irregolari e per gli accordi con i Paesi terzi per fermare le partenze, ma altra cosa sono le scelte con cui ci siamo confrontati oggi e che rappresentano una linea molto diversa da quella italiana".
   

Durante i colloqui odierni, ha spiegato Alfano, e' emersa una "prevedibile linea di differenziazione e non condivisione di vedute sul tema della gestione del'immigrazione, che ci aveva già visti divisi durante il mio precedente mandato da ministro dell'Interno", quando "sui processi di ricollocamento l'Ungheria non aveva dato la disponibilità per ragioni a me molto note". Alfano ha espresso comunque apprezzamento per la "chiarezza con cui Peter mi ha risposto, perche' mi ha dato la possibilità di poter capire la 'ratio' del loro comportamento, pur nella non condivisione", ha aggiunto il ministro

Leggi l'articolo completo su ANSA.it