Europa

Navalni colpevole in nuovo processo

Ora oppositore non potrà prendere parte a presidenziali 2018

Redazione Ansa

 Il tribunale di Kirov ha giudicato colpevole Alexei Navalni - e il coimputato Piotr Ofitserov - di appropriazione indebita nella riedizione del processo Kirovles, già definito "illegittimo" dalla Corte Europea per i Diritti Umani e per questo riaperto. Il tribunale lo ha condannato a cinque anni di reclusione con pena sospesa. In base alla legge russa, Navalni non potrà dunque prendere parte alle presidenziali del 2018, come annunciato, poiché pregiudicato. 

"Gli imputati sono coinvolti nell'appropriazione indebita dei fondi della società Kirovles". Con queste parole il giudice Alexei Vtyurin ha iniziato a dare lettura della sentenza del processo che vede coinvolto Navalni. I termini della condanna saranno resi noti al termine della lettura delle motivazioni. I magistrati hanno chiesto cinque anni di reclusione con la condizionale. Navalni è presente in aula accompagnato dalla moglie e dal legale; con sé ha una valigia nel caso in cui il tribunale lo condanni a scontare la pena in carcere.

 

"Non riconosciamo validità a questa sentenza, è una replica esatta della prima, ricorreremo in appello e sarà ribaltata". Così Alexei Navalni. "Secondo la Costituzione ho pieno diritto a partecipare alle elezioni e lo farò", ha aggiunto spiegando che farà ricorso a tutti i tribunali compresa la "Corte Costituzionale" impugnando la norma a cui si riferiscono "tutti i suoi oppositori" per la sua "incostituzionalità". "La sentenza viola il verdetto della Corte Europea, ci aspettiamo che il Consiglio d'Europa reagisca e la annulli", ha detto il legale Vadim Kobzev, secondo Interfax.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it