Europa

Brexit: presentata ai Comuni legge per avvio dell'iter

Discussione in commissione durerà solo 3 giorni

Redazione Ansa

    Il governo di Theresa May ha presentato alla Camera dei Comuni la proposta di legge per avviare la Brexit. Il provvedimento si chiama 'European Union Notification of Withdrawal Bill' ed è stato annunciato ai deputati dal Leader dei Comuni David Lidington, che cura i rapporti tra l'esecutivo e il parlamento, precisando che la discussione in commissione durerà solo tre giorni per rispettare la tabella di marcia indicata da May.

    Il governo ha indicato tempi strettissimi per il dibattito ai Comuni che hanno suscitato subito forti critiche da parte del Labour e degli indipendentisti scozzesi. In tutto, stando alle indicazioni di Lidington, i deputati avranno cinque giorni per discutere della proposta di legge, otto righe in tutto, 137 parole. 

    La seconda lettura del provvedimento è prevista per martedì e mercoledì della settimana prossima. Questo è il momento cruciale perché si vota sugli emendamenti presentati. Mentre la terza lettura sarà fra lunedì e mercoledì della settimana successiva. La legge approvata dai deputati passerà poi alla Camera dei Lord. Per il laburista Ben Bradshaw, è una "vergogna" che a una materia così importante sia stato dedicato così poco tempo. Lidington ha ribattuto affermando che si tratta di un provvedimento molto breve, formato da due soli commi.

    Intanto, la premier e' partita per Filadelfia, dove più tardi si rivolgerà ad una platea di leader repubblicani - incluso il presidente Donald Trump - per affermare che i due Paesi "vecchi amici" devono rafforzare ancora di più i loro legami. La Gran Bretagna e gli Stati Uniti possono ancora una volta "guidare il mondo", dirà la May, secondo i media del Regno Unito.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it