Europa

Regeni in video con capo ambulanti

Tv mostra ricercatore rifiutare richiesta di denaro

Redazione Ansa

(ANSA) - IL CAIRO, 23 GEN - Una tv egiziana ha trasmesso un video, chiaramente girato all'insaputa del ricercatore, in cui si vede Giulio Regeni parlare con il presidente del sindacato degli ambulanti egiziani, Mohamed Abdallah. Nel dialogo trasmesso dalla tv "Sada El Balad", l'uomo chiede denaro per curare la moglie malata di cancro: Regeni rifiuta, ma prospetta di finanziare la raccolta di "informazioni" sul sindacato e i suoi "bisogni".Il video mostra il volto di Regeni, di cui si sente la voce parlare in arabo e rispondere a un uomo che parla egiziano e che evidentemente tiene un telefonino seminascosto.
    "Primo video di Regeni con il presidente del sindacato dei venditori ambulanti", è scritto in sovrimpressione. Il sindacalista dice: "mia moglie ha il cancro e deve subire un'operazione e io devo cercare denaro, non importa dove".
    Regeni risponde: "il denaro non è mio. Non posso usare soldi per nessun motivo perchè sono un accademico". "I soldi "arrivano attraverso la Gb e il centro egiziano che lo dà agli ambulanti".
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it