Europa

Putin, non vogliamo nemici

Ma difesa nostri interessi

Redazione Ansa

 "Noi non vogliamo nemici, abbiamo bisogno di amici, ma non possiamo trascurare nostri interessi". Così il presidente russo Vladimir Putin durante il suo discorso al Parlamento. "Vogliamo un sistema stabile di relazioni internazionali per il futuro, senza monopoli e senza limiti alla libertà di parola: la Russia è stata accusata di imporre censura sui suoi media ma alcune nostre controparti stanno facendo proprio questo", ha aggiunto.

Putin ha firmato l'approvazione delle nuove linee russe in materia di politica estera. Il documento era stato aggiornato l'ultima volta nel 2013. La Russia, si legge, "non accetta la giurisdizione Usa extra-territoriale" così come le "pressioni politiche, economiche e militari" e si riserva il diritto di "reagire in modo fermo" alle azioni "non amichevoli" anche attraverso il rafforzamento "della difesa nazionale" e dell'utilizzo di misure simmetriche o asimmetriche". Lo riporta la Tass. 

Per quanto riguarda il rapporto con gli Stati Uniti, la Russia definisce inoltre il programma antimissilistico americano "una minaccia alla sua sicurezza nazionale", ribadendo però che è "aperta a una collaborazione costruttiva con gli Usa nel campo del controllo sugli armamenti" che rende imperativo "dare al processo di disarmo atomico un carattere multilaterale". La Russia indica inoltre come punti salienti della sua politica estera "la soluzione pacifica della crisi in Siria e la sua indipendenza e integrità territoriale", "la creazione di un'ampia coalizione contro il terrorismo", "il rispetto del diritto internazionale" e il "rafforzamento della sua posizione strategica nell'area pacifica".


   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it