Europa

Russia, arrestato il ministro dello Sviluppo economico

Ulyukaev accusato di aver preso tangente da 2 milioni di dollari

Redazione Ansa

Il ministro dello Sviluppo economico russo Alexey Ulyukaev è stato arrestato oggi con l'accusa di aver preso una tangente da 2 milioni di dollari in cambio del sostegno del suo dicastero a un accordo di una importante compagnia petrolifera.

Ulyukaev avrebbe preso la tangente milionaria per "la valutazione positiva data dal Ministero dello sviluppo Economico all'operazione che ha permesso alla Rosneft di completare l'accordo per l'acquisto del 50% detenuto dal governo del capitale della Bashneft", spiega il Comitato investigativo russo.Rosneft e Bashneft sono entrambe compagnie petrolifere russe.

Ulyukayev è stato poi rimosso dall'incarico, riportano le agenzie Tass e Interfax citando il portavoce di Putin Dmitri Peskov. La decisione è stata presa dal presidente russo a "causa della perdita di fiducia" nei confronti del ministro.

Ulyukaev, 60 anni, era ministro nel governo Medvedev da giugno 2013. "Il caso di Ulykayev e altre storie simili dimostrano una cosa importante per il nostro paese: nessuno, nemmeno un ministro, ha l'immunità quando si tratta di casi di corruzione". Lo ha detto premier russo Dimitri Medvedev sottolineando che la giustizia deve fare il suo corso e che serve un verdetto. Lo riporta la Tass

Leggi l'articolo completo su ANSA.it