Europa

Migranti: Renzi a Lega, difendiamo dignità, voi paura

Migranti: Renzi a Lega, difendiamo dignit, voi paura

Redazione Ansa

 "Ci sono 155 mila persone arrivate lo scorso anno, voi preferite dire 'profughi a sbafo o scrocco e dite che siamo andati a prenderli in mare. Sì, è vero, perché quando un uomo o una donna rischia di annegare noi siamo dalla parte della dignità. Scegliete la paura, noi siamo dalla parte della dignità. L'interesse nazionale si fa difendendo i valori e non inseguendo i vostri fantasmi". Lo ha detto il premier Matteo Renzi in Aula alla Camera replicando a un'interrogazione della Lega sull'immigrazione.

"Più si urla e meno si è credibili nella sostanza. Nella difesa dei nostri valori c'è la difesa della libertà di espressione e della democrazia". Così il premier Matteo Renzi replica ai deputati della Lega che lo contestano in Aula alla Camera mentre parla di immigrazione. "Un anno fa i talk show e il Parlamento erano pieni di previsioni catastrofiste: dicevano che nel nord est sarebbe stata la peggiore stagione turistica a causa dell'immigrazione e invece lo scorso anno è stata la migliore da venti anni, alla faccia di chi gioca sulla paura", ha concluso.

"I dati citati" nell'interrogazione della Lega "parlano di un aumento del 50% degli immigrati tra il 2016 e il 2015: sono falsi. I dati di stamattina, ufficiali, parlano di 28.653 immigrati contro 27.500 del 2015. Per dare un segnale di positività e apertura". Lo ha detto il premier Matteo Renzi rispondendo in Aula alla Camera a un'interrogazione sui migranti. "Non so bene se rispondere all'approfondita considerazione di elevato valore culturale o prendere spunto dai dati", ha replicato ironicamente alla premessa del deputato leghista Molteni, che accusava il governo di avere "svenduto il Paese agli stranieri".

Siamo per revisione Dublino e aiuti a Africa - "Diciamo sì a iniziative per una revisione delle politiche di governo" sull'immigrazione, a partire dall'accordo di Dublino "fatto dal vostro governo, con cui avete scelto di prendere solo in casa nostra i problemi e non europeizzare. Noi abbiamo scelto il contrario, siamo per la revisione" di Dublino. Lo ha detto il premier Matteo Renzi rispondendo a un'interrogazione della Lega in Aula alla Camera. "Noi siamo per aiutarli a casa loro ma meno brutali di voi: proponiamo cooperazione internazionale, che voi avete tagliato, aiuti ai Paesi dell'Africa per dare occasioni di lavoro", ha sottolineato.

Lega, Renzi clandestino da espellere - "Il primo clandestino da espellere è Renzi". Lo ha detto nell'Aula della Camera Nicola Molteni della Lega durante il question time. "Questo governo ha ridotto il paese in un grande centro di accoglienza, in un mega campo profughi, ha trasformato gli italiani nei camerieri degli immigrati. Hanno cambiato il significato di accoglienza, valore sano e positivo, in assistenzialismo e parassitismo. Basta un clandestino che si lamenti del cibo e Renzi gli mette il cuoco personalizzato, come è accaduto a Reggio Emilia. Questo governo ha sottoscritto un trattato con la Turchia, alleata e complice dei terroristi, liberalizzando l'ingresso dei cittadini turchi in Europa con 80 milioni di islamici pronti a invaderci. Questo è un governo capace solo di cancellare il reato di immigrazione clandestina, chiudere i CIE, azzerare il fondo espulsioni e azzerare la sicurezza di questo paese. Questo è l'unico e drammatico lascito di questo governo agli italiani", ha concluso Molteni.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it