Europa

Migranti, Carter:'Sì a missione Nato Egeo'

Migranti, Carter: 'Obiettivo è lotta trafficanti esseri umani'

Redazione Ansa

BRUXELLES - Il segretario alla Difesa Usa, Ash Carter, ha annunciato che la ministeriale dell'Alleanza ha "raccomandato" il varo di una missione nel Mar Egeo per la crisi dei migranti. L'operazione militare sarà condotta da Grecia, Turchia e Germania ed avrà l'obiettivo di smantellare la rete di trafficanti che "sfrutta" i migranti ed i rifugiati. Il capo del Pentagono lo ha detto nel corso di una conferenza stampa tenuta dopo la sessione della ministeriale difesa dedicata alla richiesta di intervento presentata dalla Turchia. Il primo obiettivo della missione militare nell'Egeo è la lotta ai trafficanti di esseri umani, ha sottolineato Carter, perché "c'è un sindacato criminale che sfrutta questa povera gente". Le ondate di migranti "sono operazioni di contrabbando organizzato e prenderle di mira è il miglior modo per ottenere il più grande impatto positivo sulla dimensione umanitaria" della crisi, ha aggiunto il capo del Pentagono.

Migranti, Carter: 'Obiettivo è rete crimine organizzato' - Il primo obiettivo della missione militare nell'Egeo è la lotta ai trafficanti di esseri umani. Lo ha sottolineato il segretario alla Difesa Ash Carter, perchè "c'è un sindacato criminale che sfrutta questa povera gente". Le ondate di migranti "sono operazioni di contrabbando organizzato e prenderle di mira è il miglior modo per ottenere il più grande impatto positivo sulla dimensione umanitaria" della crisi, ha aggiunto il capo del Pentagono.

Nato, Usa: 'Aspettiamo da europei ingente aumento fondi' - Gli Stati Uniti hanno "quadruplicato gli investimenti portando a 3,4 miliardi il finanziamento, aumentando il focus sulla deterrenza contro l'aggressione russa" e avendo accresciuto gli investimenti gli Usa "si aspettano che gli alleati europei facciano lo stesso". Lo ha dichiarato il segretario di Stato, Ash Carter, in una conferenza stampa durante la ministeriale Difesa, come twittato anche dal Pentagono
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it