Europa

Immigrazione: un migrante morto stanotte in tunnel Manica

Almeno 2.200 hanno tentato di raggiungere l'Eurotunnel

Redazione Ansa

Un migrante sudanese è rimasto ucciso la scorsa notte nel tentativo di attraversare il tunnel sotto Manica per arrivare in Inghilterra. Lo hanno reso noto le autorità francesi. Secondo Le Figaro almeno 2.200 migranti hanno tentato ripetutamente di raggiungere l'Eurotunnel stanotte.  Dopo la tragedia, il governo ha deciso di rafforzare la sicurezza sotto l'Eurotunnel, mobilitando in giornata circa 120 tra poliziotti e gendarmi: è quanto annunciato dal ministro francese dell'Interno, Bernard Cazeneuve. Ormai da settimane, la società che gestisce il sito si appella regolarmente ai governi di Parigi e Londra affinché intervengano in modo più efficace.

Almeno 37mila migranti sono stati bloccati nel tentativo di attraversare l'Eurotunnel dalla Francia all'Inghilterra, da gennaio. Lo ha reso noto la società che gestisce l'infrastruttura, negli ultimi mesi sempre più sotto pressione per mantenere il controllo del tunnel in cui transita un importante volume di traffico passeggeri e merci tra le due sponde della Manica. La maggior parte dei migranti bloccati finora sono stati rilasciati quasi subito.

Ieri, i viaggiatori intenzionati ad attraversare la Manica passando per l'Eurotunnel, che collega la Gran Bretagna con il continente, sono stati invitati oggi dalle autorita' britanniche a rinviare la partenza o a modificare i piani a causa del rischio di nuovi disagi legati in particolare - secondo Londra - alle incursioni di migranti: accampati a migliaia a Calais, sul lato francese del canale.

   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it