Asia

Hong Kong: Amnesty International chiuderà i suoi uffici

Impossibile lavorare in libertà con legge su sicurezza nazionale

Redazione Ansa

(ANSA) - PECHINO, 25 OTT - Amnesty International getta la spugna e annuncia che chiuderà i suoi uffici a Hong Kong a causa della minaccia posta al personale dalla legge sulla sicurezza nazionale che Pechino ha imposto sull'ex colonia britannica alla fine di giugno del 2020.
    "Questa decisione, presa a malincuore, è stata guidata dalla legge sulla sicurezza nazionale di Hong Kong, che ha reso impossibile alle organizzazioni per i diritti umani nella città di lavorare liberamente e senza timore di gravi rappresaglie da parte del governo", ha affermato in una nota Anjhula Mya Singh Bais, presidente del board di Amnesty.
    Amnesty International ha due uffici a Hong Kong, di cui uno locale dedicato alla situazione dei diritti umani nell'ex colonia britannica e l'altro regionale che svolge invece le sue attività di ricerca nell'Asia orientale e sudorientale, e nel Pacifico. Nella nota, Amnesty ha aggiunto che l'ufficio locale sarà chiuso il 31 ottobre e che quello regionale sarà spostato "entro la fine del 2021". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it