Asia

Giappone: per principessa Mako ultimi riti prima delle nozze

Visita al palazzo imperiale di Tokyo, verso abbandono famiglia

Redazione Ansa

Ultime cerimonie ufficiali per la principessa giapponese Mako, nipote primogenita dell'imperatore Naruhito, e promessa sposa di un cittadino 'borghese', e per questo prossima ad abbandonare la famiglia imperiale.
    Sotto una pioggerella autunnale, la 29enne Mako si è recata al palazzo reale al centro di Tokyo, assieme alla sorella minore Kako, tramite la vettura di rappresentanza, e ha salutato la folla che attendeva il suo passaggio.
    Come da tradizione i membri della famiglia reale hanno visitato il santuario di Kashikodokoro, dedicato alla divinità Amaterasu, per l'offerta del nuovo raccolto di riso. Martedì Mako visiterà privatamente i Santuari del palazzo imperiale per rivolgere le preghiere a quella che nella religione scintoista è considerata la dea del Sole e l'antenata diretta della famiglia reale giapponese. In ultimo, venerdì, la principessa verrà ricevuta dal sovrano e la consorte Masako per annunciare ufficialmente il progetto di matrimonio.
    Il fidanzato della principessa, Kei Komuro, suo coetaneo e compagno di università, è tornato dagli Stati Uniti a fine settembre, e lunedì - al termine della quarantena - incontrerà Mako di persona per la prima volta in 3 anni.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it