Asia

Kazakistan: il presidente Tokayev giura

Tributo a Nazarbayev, 'padre della patria'

Redazione Ansa

Il successore di Nursultan Nazarbayev, il presidente ad interim Kassym-Jomart Tokayev, ha giurato e ha assunto ufficialmente la guida del Kazakistan.
Le sue prime parole sono state però un tributo a Nazarbayev. "L'opinione del padre della patria (Elbasi in kazako, ndr) sarà d'importanza speciale, e io credo prioritaria, nello sviluppare e adottare decisioni strategiche". Dariga Nazarbayeva, la figlia maggiore di Nazarbayev, è stata eletta speaker del Senato kazako su proposta di Tokayev. Tutti i 44 parlamentari presenti hanno votato per lei. Nazarbayev, nonostante le dimissioni da presidente, mantiene il titolo di Leader della Nazione, resta alla testa del partito Nur Otan, che controlla il parlamento, e a capo del Consiglio di sicurezza kazako, incarico che può ricoprire a vita in base a un'apposita legge del 2018.

Il Parlamento kazako, in una seduta a Camere riunite, ha approvato all'unanimità una serie di emendamenti alla Costituzione per ribattezzare "Nursultan" la capitale del Kazakistan Astana in onore del leader kazako Nursultan Nazarbayev, che ieri si è dimesso dalla carica di presidente dopo 30 anni di potere incontrastato. Adesso non manca che la firma del presidente ad interim Kasym-Zhomart Tokayev, che sicuramente non mancherà ad arrivare visto che è stato lui stesso ad avanzare la proposta.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it