Asia

Giappone: le vittime del maltempo salgono a 176, Abe nelle zone colpite

Si cercano decine di dispersi, mancano all'appello da 5 giorni

Le conseguenze del maltempo in Giappone

Redazione Ansa

E' salito a 176 vittime il bilancio del maltempo nell'ovest del Giappone: lo ha riferito il governo in occasione di una visita del primo ministro Shinzo Abe nelle zone colpite.

Abe visiterà un centro di accoglienza per gli sfollati a Kurashiki, una città dove un fiume è esondato spazzando via intere aree residenziali e uccidendo oltre 40 persone. Decine di migliaia di soccorritori stanno ancora scavando nel fango e nelle macerie, alla ricerca di decine di persone disperse da cinque giorni. Piogge da record hanno causato importanti alluvioni e smottamenti che hanno travolto le case in una vasta area. Il maggior numero di morti si è registrato a Hiroshima e nei dintorni. 

Dopo le piogge torrenziali della scorsa settimana nel Giappone centro occidentale, l'agenzia nazionale avverte che le temperature nelle aree devastate dalle alluvioni potrebbero superare i 35 gradi a partire da oggi e per i prossimi 7 giorni. Almeno 7.200 residenti costretti a lasciare le proprie abitazioni e costretti a vivere nei centri di accoglienza, sono a rischio di colpi di calore e intossicazioni alimentari, per via del caldo persistente.

Secondo il ministero della Salute giapponese, l'approvvigionamento di acqua potabile risultava interrotto in 255 mila case in 12 prefetture, e quasi 16 mila complessi abitativi hanno subito il blocco delle linee telefoniche e la connessione a internet. I dispersi sarebbero una sessantina. 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it