Asia

Nave da guerra anfibia Usa a Nagasaki

Trasporta caccia F-35B e Osprey, proteste locali per presenza

Redazione Ansa

(ANSA) - TOKYO, 14 GEN - La nave da guerra anfibia Usa 'Wasp' ha raggiunto le coste sud occidentali del Giappone, approdando al porto di Sasebo, nella prefettura di Nagasaki.
    Capace di trasportare i caccia di ultima generazione F-35B e appoggiare unità militari terrestri durante un attacco anfibio, la Wasp ha una lunghezza di 250 metri e un dislocamento a pieno carico di oltre 40mila tonnellate; può imbarcare un equipaggio di 1.100 persone e fino a 1.600 marines.
    Sulla nave sono state disposte delle modifiche per dislocare i convertiplani Osprey, oltre a fornire appoggio agli aerei Stealth F35-B, già schierati nella base statunitense di Iwakuni, a ovest del Giappone. La presenza della nave coincide con lo stallo dei rapporti tra gli Stati Uniti e la Corea del Nord, e la maggiore assertività della Cina nella regione Asia Pacifica. L'arrivo della nave ha riunito un piccolo stuolo di manifestanti che hanno espresso la loro contrarietà, lamentando che la sua presenza contribuirà a un inasprimento delle tensioni nell'area.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it