America Latina

Brasile: corteo orgoglio Lgbt a Brasilia dopo 2 anni di stop

Migliaia persone sfilano davanti a Congresso e sede Presidenza

Redazione Ansa

(ANSA) - BRASILIA, 04 LUG - Migliaia di persone hanno partecipato ieri alla sfilata dell'orgoglio Lgbt nel centro di Brasilia, la capitale brasiliana, dopo due anni di stop dovuto alla pandemia di coronavirus.
    I dimostranti, che sventolavano le bandiere con i colori dell'arcobaleno, si sono radunati alle 14 ora locale (le 19 italiane) davanti al Congresso nazionale, da dove hanno percorso fino alle prime ore della notte l'Asse Monumentale, il grande viale nel centro cittadino che passa accanto al Palacio do Planalto, sede ufficiale della Presidenza della Repubblica.
    L'obiettivo principale della manifestazione è stato quello di sensibilizzare la comunità gay sui 78 regolamenti federali e sui 44 statali che riguardano i diritti delle minoranze sessuali.
    La concentrazione a Brasilia è stata una delle più movimentate del Paese, che ha avuto la sua marcia principale il 19 giugno lungo Avenida Paulista, il viale più famosodel centro di San Paolo, dove hanno sfilato più di un milione di persone secondo alcuni media.
    "Dopo due anni è stato incredibile vedere un mare di persone colorate che chiedono diritti", ha commemorato Carmela, conduttrice di radio Metrópoles. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it