America Latina

Argentina: morto a 93 anni torturatore Miguel Etchecolatz

Durante la dittatura fu braccio destro del generale Ramón Camps

Redazione Ansa

(ANSA) - BUENOS AIRES, 02 LUG - Miguel Etchecolatz, ex comandante della polizia di Buenos Aires e braccio destro del generale Ramón Camps durante l'ultima dittatura, è morto oggi a Buenos Aires all'età di 93 anni.
    Nato a Azul, l'1 maggio 1929, Etchecolatz è stato condannato in vari processi a partire dal 1986 per molteplici reati riguardanti sparizioni, arresti illegali e torture commessi negli anni (1976-1983) in cui i militari furono al potere in Argentina L'ultima di queste condanne, per l'ottava volta all'ergatolo, è stata firmata da un giudice di La Plata il 13 maggio scorso e riguardava torture e violenze sofferte da sette persone fra l'ottobre e il novembre 1976.
    Si deve ricordare che il nome di Etchecolatz è stato associato negli anni scorsi anche con quello del primo 'desaparecido in democrazia', il falegname Jorge Julio López.
    Questi aveva testimoniato contro di lui in un processo, e nel 2006 scomparve nel nulla giorni prima di presentarsi ad una udienza in cui avrebbe dovuto ripetere le accuse contro il braccio destro del generale Camps. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it