America Latina

Perù, presidente nomina Mirtha Vásquez nuovo premier

Dopo le dimissioni di Guido Bellido

Redazione Ansa

(ANSA) - LIMA, 07 OTT - Il presidente peruviano Pedro Castillo ha designato la notte scorsa Mirtha Vásquez quale nuovo primo ministro del Perù, dopo le dimissioni "irrevocabili" presentate da Guido Bellido.
    La decisione di Castillo di assegnare a Vásquez la presidenza del consiglio dei ministri è stata presa dopo la pubblicazione da parte del portale Epicentro Tv di alcune chat secondo cui l'ex premier Bellido stava promovendo la sostituzione del ministro degli Esteri, Óscar Maúrtua.
    Vásquez, un avvocato di 46 anni, militante femminista e ambientalista, è membro del partito Frente Amplio, ed era stata nominata lo scorso anno dal presidente ad interim Francisco Sagasti presidente del Congresso (Parlamento unilaterale).
    I principali ministri del nuovo governo sono: Walter Ayala (Difesa), Oscar Maúrtua (Esteri), Pedro Francke (Economia e Finanze), Luis Roberto Barranzuela Vite (Interno) e Aníbal Torres (Giustizia).
    Commentando l'attuale fase politica, Castillo ha sostenuto via Twitter, che "il nuovo governo cercherà di promuovere il dialogo, la governance e il lavoro di squadra". "Il nostro grande obiettivo - ha concluso - è lottare per i più vulnerabili e lo raggiungeremo". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it