America Latina

Bolsonaro indagato per attacchi a legittimità elezioni

Scontro aperto tra il presidente del Brasile e la magistratura

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 03 AGO - Tensione elevatissima, in Brasile, tra il presidente della Repubblica, Jair Bolsonaro, e la magistratura: il presidente della Corte suprema (Stf), Luiz Fux, ha esortato a porre fine agli "attacchi alle istituzioni", mentre il Tribunale superiore elettorale (Tse) ha approvato l'apertura di un'inchiesta amministrativa sugli attacchi rivolti dal capo dello Stato alla legittimità delle elezioni. Secondo i media locali, il Tse avrebbe inoltre chiesto alla Corte suprema di includere il nome di Bolsonaro nell'inchiesta sulle fake news.
    La reazione dei giudici fa seguito alle massicce manifestazioni di sostegno a Bolsonaro avvenute domenica in varie città brasiliane. I cortei erano stati convocati dai simpatizzanti del governo per chiedere il ritorno al voto cartaceo, dopo che il leader di estrema destra aveva criticato l'attuale sistema di voto con le urne elettroniche, sostenendo che sono più "a rischio di brogli".
    "Nel contesto attuale, dopo anni di consolidamento democratico, il popolo brasiliano non accetterebbe mai che una crisi, per quanto grave, venga risolta al di fuori dei meccanismi della Costituzione", ha sottolineato Fux. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it