America Latina

Covid: ministro Brasile si scusa per frase su vaccini cinesi

Guedes aveva detto: 'i cinesi hanno inventato il virus'

Redazione Ansa

(ANSA) - BRASILIA, 28 APR - Prime reazioni alle parole del ministro dell'Economia brasiliano, Paulo Guedes, secondo cui "i cinesi hanno inventato il virus e il loro vaccino è meno efficace di quello americano": l'ambasciatore cinese a Brasilia, Yang Wanming, ore dopo la polemica dichiarazione, rilasciata ieri da Guedes, ha replicato sottolineando che "finora la Cina è il principale fornitore di vaccini e derivati per il Brasile, rappresentando il 95% di tutto ciò che il Brasile ha ricevuto".
    Il diplomatico ha poi aggiunto che il farmaco cinese "Coronavac rappresenta l'84% dei vaccini somministrati in Brasile".
    Fino a ieri nel gigante sudamericano risultavano somministrate 44,1 milioni di dosi di vaccini anti-Covid.
    Data la ripercussione negativa delle sue dichiarazioni, il ministro dell'Economia di Jair Bolsonaro ha ammesso di aver usato "una espressione inappropriata" e ha precisato di essere stato lui stesso vaccinato con due dosi di CoronaVac.
    "Il presidente (Bolsonaro) mi ha informato che il nostro ministro degli Esteri, Carlos Alberto Franca, sarebbe entrato in contatto (con le autorità cinesi) per risolvere il malinteso", ha aggiunto Guedes. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it