America Latina

Covid: prima vaccinazione di massa in cittadina del Brasile

Entro aprile immunizzati tutti i 30 mila abitanti di Serrana

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 17 FEB - In Brasile, la cittadina di Serrana, nell'entroterra dello Stato di San Paolo, è stata scelta per testare gli effetti della vaccinazione di massa contro il Covid-19. Lo studio clinico, su base volontaria, viene condotto dall'Istituto Butantan di San Paolo.
    L'idea è quella di valutare l'efficacia del vaccino CoronaVac nel diminuire la velocità di trasmissione della malattia. I ricercatori vogliono anche identificare l'impatto su ricoveri, decessi e il tempo necessario alla città per ottenere l'immunità di gregge.
    Entro aprile, tutti i 30mila residenti saranno immunizzati. I risultati dello studio dovrebbero essere pubblicati entro la seconda settimana di maggio, secondo i progetti dell'Istituto.
    Secondo Butantan, le dosi del farmaco sono ad uso esclusivo dello studio e il loro utilizzo non interferisce nella distribuzione dei lotti al resto del Paese, come riferisce Tv Globo.
    Poiché si tratta di uno studio clinico, e non di una vaccinazione comune, il processo può richiedere fino a un'ora e mezza per volontario. Ciascuno deve firmare un modulo di consenso, andare prima da un medico, farsi prelevare un campione di sangue e rimanere sotto osservazione dopo aver ricevuto le dosi. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it