Africa

Tunisia: 400 mln dlr da Banca Mondiale per riforme sociali

Belhaj, 'a questo finanziamento seguiranno altri prestiti'

Redazione Ansa

La Banca mondiale concederà alla Tunisia un finanziamento di 400 milioni di dollari per sostenere le riforme sociali del Paese: lo ha annunciato il vicepresidente dell'istituto per il Medio Oriente e il Nord Africa. Ferid Belhaj, aggiungendo che a questo finanziamento seguiranno altri presiti per sostenere le pmi, acquisire vaccini e fornire il necessario supporto sanitario al Paese.
    Durante un incontro con la premier Najla Bouden, Belhaj - che guida una delegazione di alto livello della Banca mondiale - ha inoltre espresso la disponibilità dell'istituto a mobilitare tutti i finanziamenti necessari per attuare le riforme economiche, che avranno un impatto sociale.
    Durante l'incontro, si legge in un comunicato dell'esecutivo, si è anche discusso della delicata situazione economica in Tunisia, delle ripercussioni della pandemia sull'economia nazionale e della necessità di attuare ambiziosi programmi per la ripresa economica.
    Belhaj ha incontrato a Cartagine anche il presidente Kais Saied, il quale ha annunciato che sarà costituita una commissione con il compito di condurre una revisione di tutti i prestiti e le sovvenzioni ricevuti dalla Tunisia negli ultimi decenni. Saied ha infatti messo in dubbio la sorte di questi prestiti e donazioni, stimati in "miliardi e miliardi", sottolineando l'imperativo di coordinarsi con esperti della Banca Mondiale ed esperti tunisini per garantire la restituzione dei fondi sottratti al popolo tunisino
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it