Africa

Libia, governo Dbeibah ottiene la fiducia del parlamento

Con 132 voti su 178

Redazione Ansa

 La Camera dei Rappresentanti di Tobruk, riunita a Sirte, ha accordato la fiducia al nuovo esecutivo unificato libico che dovrà guidare il Paese fino alle elezioni del 24 dicembre 2021, dopo il rinvio annunciato ieri dalla presidenza che aveva invitato il premier designato Abdul Hamid Dbeibah a finalizzare la squadra di ministri. L'esecutivo ha ottenuto la fiducia con 132 voti a favore su 178 presenti.
    Un'accesa discussione tra i deputati sui meccanismi di cambiamento della squadra di governo aveva indotto ieri sera la presidenza dell'aula a rinviare ad oggi la seduta. Secondo i media locali, alcuni parlamentari chiedono inoltre di includere le conclusioni del Forum di Tunisi nella dichiarazione costituzionale, parte del pacchetto da approvare in aula. Il nuovo esecutivo libico unificato è stato chiamato a votare la fiducia all'interno di un pacchetto che include anche delle modifiche costituzionali, come la riduzione da nove a tre dei componenti del Consiglio presidenziale e nuove norme sulla legge elettorale, incluse nella dichiarazione finale del Forum di Tunisi, che prevedono una maggioranza qualificata. 


   Il giuramento del nuovo governo libico ad interim che ha ottenuto oggi la fiducia della Camera dei rappresentanti a Sirte si terrà il 15 marzo a Bengasi presso la sede ufficiale della Camera dei rappresentanti. Lo riferisce il sito libico Al Marsad. "Ricordiamo al nuovo governo che il suo mandato scadrà il 24 dicembre 2021 e che quindi si tratta di un governo ad interim'', ha detto il presidente della Camera dei rappresentanti Aguila Saleh dopo la fiducia al governo del premier Abdul Hamid Dbeibah. Il governo transitorio libico avrà il compito di traghettare il Paese fino alle elezioni annunciate per il prossimo 24 dicembre. 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it