Africa

Kenya: esplode camion, almeno 40 morti

Autista ha perso controllo e si è schiantato con altri veicoli

Redazione Ansa

Almeno 40 persone sono morte in Kenya, a Karai, per l'esplosione di un camion che trasportava materiali infiammabili. Testimoni oculari citati dal quotidiano Daily Nation hanno riferito che l'autista del camion avrebbe perso il controllo e colpito un altro veicolo causando una serie di tamponamenti a catena. Tra i veicoli in fiamme anche una camionetta della polizia diretta a Nairobi.

L' incidente, secondo quanto riporta la stampa kenyota, è avvenuto su un autostrada trafficata, a circa 80 chilometri ad ovest di Nairobi. Impressionante la scena che si è presentata ai soccorritori, con 12 veicoli in fiamme, tutti privati tranne la camionetta della polizia. I 14 passeggeri del minivan (matatu, in dialetto kenyano), sono tutti morti.

Il bilancio complessivo non è ancora definitivo, considerato l'alto numero di veicoli coinvolti. Il camion, che trasportava gas chimici, era diretto alla capitale; avrebbe urtato il minivan ad alta velocità, esplodendo. L'incidente è avvenuto al quinto giorno di uno sciopero di medici e infermiere, il che, osserva la stampa loclae, potrebbe rendere i soccorsi più difficoltosi, nonostante il luogo dell'incidente, Karai, si trovi a soli cinque chilometri dal Naivasha Sub-County Hospital. I sanitari hanno comunque sospeso lo sciopero e sono tornati al lavoro.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it