Mondo

#SaveToomaj, appello per il rapper iraniano condannato a morte

Il 33enne aveva sostenuto le proteste per Mahsa Amini

Redazione Ansa

(ANSA-AFP) - ROMA, 27 APR - I sostenitori di un noto rapper iraniano condannato a morte per aver sostenuto con le sue canzoni le proteste per Masha Amini, hanno lanciato una campagna sui social network con l'hashtag #SaveToomaj.
    Toomaj Salehi, 33 anni, rischia l'impiccagione. Arrestato nell'ottobre 2022, aveva sostenuto con i suoi brani e sui social network il movimento di protesta. E' è stato condannato dalla Corte rivoluzionaria di Isfahan, (il verdetto può ancora essere impugnato), provocando la reazione di Ong e attivisti iraniani perché la sentenza va contro una precedente decisione della Corte Suprema.
    Secondo gli esperti dell'Onu, il rapper era stato inizialmente condannato a sei anni di carcere, prima che ne venisse ordinato il rilascio. Ma è stato nuovamente arrestato a novembre. "Manipolazione grottesca del processo giudiziario", ha accusato Hadi Ghaemi, direttore del Centro per i diritti umani in Iran (Chri), con sede a New York, ritenendo che il verdetto mirasse a "mettere a tacere il dissenso". (ANSA-AFP).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it