Mondo

Kuleba, G7 unito sugli aiuti all'Ucraina, ma fare presto

Ministro degli Esteri di Kiev a Sky, 'devono arrivare domani'

++ Kuleba, ho parlato con Tajani di sistemi di difesa aerea ++

Redazione Ansa

- "Non vedo divisioni nella comunità internazionale sugli aiuti all'Ucraina. Anzi, se si seguono gli annunci fatti dall'inizio dell'anno in vari Paesi, il volume e la qualità dei nuovi pacchetti di assistenza alla difesa stanno aumentando": lo ha detto il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba, intervistato da SkyTg24 ai margini del vertice del G7 Esteri a Capri.
    "Ciò su cui dobbiamo lavorare sono i tempi, e questo è lo scopo principale della mia presenza qui. Dobbiamo far sì che le consegne avvengano il più rapidamente possibile. Non possiamo ritardarle fino a dopodomani. Devono avvenire domani", ha affermato. 

 "La priorità numero uno è la difesa aerea. Sono i Patriot americani e il Samp/T, il sistema di difesa aerea franco-italiano. Ci concentriamo su di loro per una semplice ragione: sono gli unici sistemi capaci di intercettare i missili balistici russi ed è questa la vera svolta nella guerra perché è impossibile farlo con qualsiasi altro tipo di sistema di difesa aerea". Lo ha detto il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba, parlando con Sky a margine del G7 di Capri. "Stiamo affrontando un problema al Congresso Usa, ma è una storia separata. E sembra che si proceda verso l'esito giusto, incrociando le dita", ha cncluso. 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it