Mondo

Un'altra notte di duelli con droni fra russi e ucraini

Kiev: hanno lanciato 16 droni, abbattuti 10. Mosca: neutralizzati 19 attacchi in quattro regioni

Attacco di droni russi a Kiev

Redazione Ansa

   Ancora una notte segnata dai duelli di droni fra Russia e Ucraina. Le forze russe hanno lanciato nella notte 16 droni kamikaze contro l'Ucraina, 10 dei quali sono stati abbattuti dalle difese aeree di Kiev: lo ha reso noto su Telegram l'Aeronautica militare ucraina.

    I droni, del tipo Shahed-136/131, sono stati lanciati da Capo Chauda nella Crimea occupata e dalla regione russa di Kursk. Le forze ucraine hanno distrutto i 10 droni russi nelle regioni di Mykolaiv, Kherson e Kharkiv. 

   Una persona è rimasta ferita la notte scorsa in seguito a un attacco russo con droni nella regione di Kharkiv, nell'Ucraina orientale, che ha distrutto un hotel e un ristorante: lo ha reso noto su Telegram il capo dell'Amministrazione militare regionale, Oleg Sinegubov, come riporta Rbc-Ucraina.

  L'attacco è avvenuto nella comunità di Zmiyiv e la persona ferita è una guardia di sicurezza, ha aggiunto Sinegubov.

   Da parte sua, la Russia ha dichiarato di aver neutralizzato stanotte 19 droni ucraini in quattro diverse regioni e sul Mar Nero. "Un tentativo da parte del regime di Kiev di effettuare un attacco terroristico con 19 droni aerei contro siti sul territorio russo è stato sventato", ha affermato in una nota il ministero della Difesa di Mosca.

   Secondo le autorità locali, l'attacco ha preso di mira soprattutto le infrastrutture energetiche. 
  

La denuncia: 'Mosca continua ad allestire campi militari per bambini ucraini'

   I russi continuano ad allestire campi militari per i bambini ucraini nei territori occupati del Paese: lo riporta Ukrainska Pravda, che cita la resistenza nazionale.

   "Nella regione di Zaporizhzhia sorgerà il Centro per l'addestramento sportivo militare e l'educazione patriottica della gioventù, 'Guerriero', che sarà aperto sulla base del campo sanitario infantile Iskra", scrive il Centro della resistenza nazionale (Cns) sul suo sito.

   Il Cns sottolinea che il Centro preparerà gli adolescenti per il servizio nell'esercito russo, sotto la supervisione di istruttori provenienti dalla Russia. 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it