Mondo

Un ebreo morto in scontri con manifestanti pro-Gaza in California

La polizia apre un'inchiesta. Arrestato un uomo in Arizona per minacce antisemite

Una manifestazione pro-palestinese a Los Angeles

Redazione Ansa

    La polizia della California ha annunciato di aver aperto un'indagine sulla morte di un uomo ebreo, deceduto dopo scontri tra manifestanti filo-israeliani e filo-palestinesi.

   Le violenze sono scoppiate domenica durante due manifestazioni opposte a Thousand Oaks, a nordovest di Los Angeles, secondo l'ufficio dello sceriffo della contea di Ventura. Sulla scena la polizia ha scoperto che la vittima, Paul Kessler, 69 anni, "aveva un trauma cranico. Testimoni hanno indicato che è stato coinvolto in uno scontro fisico con uno o più manifestanti" del raduno filo-palestinese. "Durante l'alterco, Kessler è caduto all'indietro e ha battuto la testa a terra", afferma un comunicato. L'uomo è morto lunedì in seguito alle ferite riportate, secondo la stessa fonte, che precisa che è stata aperta un'inchiesta. 

   D'altra parte, le autorità federali hanno arrestato un uomo in Arizona per aver inviato un'e-mail in cui minacciava di giustiziare un rabbino locale e "ogni altro ebreo" che avrebbe trovato. Lo riportano i media locali.

   "Non abbiamo alcuna tolleranza per coloro che inviano comunicazioni minacciose ai leader religiosi ebrei o a qualsiasi altro popolo in America", ha commentato il procuratore Gary Restaino.  
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it