Mondo

Biden domani in Israele da Netanyahu, Abu Mazen cancella l'incontro con il leader Usa

Esercito: 'Colpiti in 24 ore oltre 200 obiettivi di Hamas e Jihad. Bloccata infiltrazione dal Libano, uccisi 4 terroristi'. Ripresi i lanci di razzi da Gaza. Proiettili dal sud del Libano, colpito insediamento israeliano

Redazione Ansa

Il presidente americano Joe Biden sarà domani in Israele dal premier Bibi Netanyahu.

Era previsto che Biden si recasse anche in Giordania per incontrare Abu Mazen. Ma in serata, dopo l'esplosione che ha centrato un ospedale a Gaza, Il presidente dell'Anp ha cancellato l'incontro con il leader americano.

 Usa e Israele svilupperanno un piano d'aiuti umanitari per Gaza, secondo il segretario di Stato americano Blinken. Il premier israeliano ha detto al leader russo Vladimir Putin che gli attacchi nella Striscia dureranno finché Hamas non sarà distrutta. Il presidente russo è arrivato stamani in Cina. Ieri ha sentito i paesi arabi e chiesto un cessate il fuoco in Medio Oriente. Israele ha continuato stanotte a bombardare postazioni di Hezbollah in Libano e di Hamas a Gaza: almeno 52 i morti nella Striscia, decine i feriti. Seicentomila persone hanno evacuato Gaza ma altre centomila ancora vivono in città, secondo Israele che prepara l'invasione di terra. Circa 500mila gli sfollati interni israeliani.

Sono stati oltre 200 gli obiettivi di Hamas e della Jihad islamica a Gaza che l'esercito ha colpito nelle ultime 24 ore. Lo ha fatto sapere l'esercito stesso, secondo cui sono stati centrati quartieri generali, depositi di armi. Colpita anche una banca usata dalla fazione per finanziare le sue attività. L'esercito ha poi annunciato che è stato ucciso Osama Mazini, capo del Consiglio della Shura (direzione politico religiosa del movimento) di Hamas, responsabile dei prigionieri dell'organizzazione e che ha diretto attività terroristiche contro i civili israeliani.

L'esercito ha anche fatto sapere "di aver ucciso quattro terroristi che tentavano di infiltrarsi in Israele dal Libano". Secondo il portavoce, i quattro stavano cercando di piazzare un ordigno esplosivo vicino al confine. Come risposta - ha aggiunto il portavoce - l'esercito ha lanciato un attacco aereo nella zona. 

Intanto,  dopo 11 ore di pausa sono ripresi i lanci di razzi da Gaza verso le comunità nel sud di Israele al ridosso della Striscia, dove sono risuonate le sirene d'allarme. Lo riferisce l'esercito israeliano.

Proiettili dal sud del Libano, colpito insediamento israeliano

L'insediamento israeliano di Metulla è stato colpito da proiettili sparati dal sud del b. Lo riferiscono testimoni oculari e fonti dell'intelligence militare libanese in contatto con l'ANSA nel sud del Libano, ma non autorizzate a parlare con i media. Una colonna di fumo, che sale da uno degli edifici di Metulla, è visibile dal lato libanese della Linea Blu di demarcazione tra i due Paesi. 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it