Mondo

Meloni: 'Per migranti summit europeo ad hoc se necessario'

'Si possono avere visioni diverse ma dare segnale politico'

Redazione Ansa

"La migrazione è un tema centrale per Italia. Un tema complesso su cui gli Stati Membri hanno talvolta visioni differenti, ma sul quale è importante dare un segnale politico e un impegno chiaro da parte dell'Ue e, se necessario, anche ponendo il tema al centro di un vertice ad hoc". Lo ha detto la premier Giorgia Meloni intervenendo al vertice dei leader europei.

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni, a quanto si apprende, nel corso del dibattito sul Vicinato Meridionale al summit Ue ha sottolineato l'importanza di adottare una visione strategica da parte dell'Ue nei confronti dei Paesi della sponda Sud del Mediterraneo. L'Italia riconosce l'importante potenziale dei Paesi dell'area che possono e devono rappresentare un'opportunità per l'Unione, con la quale condividono le stesse sfide, tra cui la migrazione e il tema dei rincari dell'energia, ha spiegato Meloni. Il Presidente del Consiglio, nel merito, sostiene la proposta spagnola di un Summit Ue-Vicinato Sud nel corso della Presidenza spagnolo dell'Ue nel secondo semestre 2023.

"Il tema dei migranti sarà oggetto molto probabilmente della prossima riunione dei leader. E' un tema che deve trovare una sua soluzione e una sua risposta a livello europeo", ha detto il ministro per gli Affari Ue, la Coesione e il Pnrr Raffaele Fitto parlando con i cronisti a margine del vertice dei leader. Sulle possibile critiche all'Italia sui movimenti secondari, Fitto ha sottolineato: "Le critiche sono sinceramente abbastanza singolari, il quadro lo affronteremo in modo complessivo. Non mi sembra sia il caso di affrontare con dichiarazioni polemiche questa tema molto importante".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it