Mondo

Roma a Mosca, 'ingerenze gravi, chiaro il loro obiettivo'

La replica alla portavoce di Lavrov che aveva commentato alle dichiarazioni di Di Maio sul fatto che la leadership russa punterebbe alla destabilizzazione dell'Italia e di altri Stati europei

Redazione Ansa

"Luigi Di Maio continua a cercare cause esterne dei problemi politici interni del suo Paese, non c'è nulla di nuovo". Lo afferma la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova commentando le recenti dichiarazioni di Di Maio sul fatto che la leadership russa punterebbe alla destabilizzazione dell'Italia e di altri Stati europei. "Noi stessi siamo sbalorditi dal potere della diplomazia russa come risulta dai resoconti dei media italiani. Si scopre che i nostri ambasciatori possono cambiare i governi con un paio di chiamate", aggiunge Zakharova citata dalla Tass.

"Ancora prima dell'inizio di questa crisi di governo, subito dopo l'aggressione russa ai danni dell'Ucraina, qualcuno a Mosca non ha fatto altro che intervenire nel nostro dibattito interno con continue e gravi ingerenze nei confronti del governo italiano. Prima con endorsement a una forza politica del nostro Paese e successivamente con ripetute dichiarazioni contro il governo italiano. Appare evidente a tutti quale sia l'obiettivo: provare ad alimentare la propria propaganda in Italia, così da screditare l'azione dell'esecutivo italiano, che sta condannando fermamente l'atroce guerra portata avanti dall'esercito russo in Ucraina, con la morte di centinaia di innocenti". Lo afferma Giuseppe Marici, portavoce del ministro Di Maio, replicando alle parole di Maria Zakharova. 


   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it