Mondo

Sangue su Law and Order, ucciso sul set un membro della troupe

Imboscata all'alba. L'uomo difendeva i divieti di parcheggio

Polizia statunitense (foto d'archivio)

Redazione Ansa

Sangue sul set di "Law and Order"". Alle prime luci dell'alba un membro della troupe è stato ucciso a bruciapelo in una tranquilla stradina nel quartiere di Greenpoint a Brooklyn dove di lì a poco sarebbero dovute cominciare le riprese di "Organized Crime", una delle tre serie della pluriennale franchise ispirata a episodi reali di criminalita' a New York. La vita imita l'arte. Johnny Pizarro, 31 anni portoricano, e' stato ucciso mentre difendeva il divieto di parcheggio che la produzione aveva concordato con il comune in vista della giornata di lavoro che stava per cominciare. I posti macchina in una metropoli come New York sono preziosi, cosi' a caldo e' circolata l'ipotesi che lo sconosciuto vestito di nero che si e' avvicinato all'auto abbia ucciso in un gesto a cavallo tra rabbia e vendetta. L'uomo ha aperto la portiera e ha sparato tre colpi al collo e al volto del giovane. Johnny e' stato dichiarato morto all'arrivo in ospedale.

"Voleva da sempre lavorare nello spettacolo. Era cosi' felice di avere avuto quel posto", hanno detto al "New York Times" i suoi amici di Bushwick. Greenpoint, per la vicinanza di studi cinematografici, da anni fa sfondo a serie televisive e film, una circostanza che in passato ha creato frizioni con i residenti. Compito di Pizzarro era di vigilare che nessuno parcheggiasse nella strada dove sarebbero avvenute le riprese. Non e' chiaro se il giovane, che aveva precedenti penali, conoscesse il suo assalitore, ne' se l'omicidio, anziche' essere legato alle sue mansioni con "Law and Order", sia stato invece un piu' banale e sinistro regolamento di conti. Quale sia stato il movente, l'assassinio di un dipendente in un'industria di alto profilo e in un quartiere relativamente sicuro di Brooklyn - abitano a Greenpoint anziani discendenti di emigrati dalla Polonia e giovani famiglie con bambini e cani - ha coinciso con un momento di timori in citta' per l'aumento del crimine.

"Faremo luce e porteremo il colpevole davanti alla giustizia", ha detto un portavoce del sindaco Eric Adams, un ex capitano di polizia, che in passato ha contribuito a alimentare la percezione di insicurezza affermando, ad esempio, di "non aver mai visto livelli di criminalita' come questi". Intanto, nelle ore successive all'omicidio, le riprese di "Law and Order" sono ricominciate in un una strada limitrofa. "Uno dei nostri dipendenti è stato vittima di un atto criminale ed è morto", hanno scritto la Nbc e Universal Studios in un comunicato congiunto. "Law and Order: Organized Crime" è una delle tre serie del franchise attualmente in onda sulla Nbc assieme a "Law and Order: Special Victims Unit" e l'originaria "Law and Order", riportata in auge per una ventunesima stagione. "Organized Crime" ha visto il ritorno di Christopher Malone, la star di "Special Victims Unit" che era uscito da quella serie prima dell'inizio della tredicesima stagione.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it