Mondo

Giornata internazionale dello Yoga: il premier Modi celebra a Mysore

"L'energia della pratica indica al mondo la direzione per la salute"

Redazione Ansa

"L'energia dello yoga, nutrita per secoli nei centri spirituali indiani come Mysore, sta indicando al mondo la direzione per la salute di tutti": lo ha detto oggi il premier indiano Narendra Modi.

Modi ha celebrato l'ottava Giornata Internazionale dello Yoga, da lui descritta come "un festival globale", nella storica città del Karnataka, con alle spalle la scenografica cornice del palazzo reale Amba Vilas.

Nel suo saluto, il Premier ha ricordato, inoltre, che allo yoga si associano idee innovative e creatività e che questa pratica sta ormai unendo il mondo e avvicinando sistemi sanitari diversi. Il Premier ha poi condotto una sessione di circa mezz'ora, guidando 15 mila persone, tra cui centinaia di bambini con disabilità.

Tutti gli stati indiani hanno tenuto oggi eventi pubblici, con sessioni che hanno richiamato migliaia di praticanti; il governo centrale ne ha organizzati 75, in altrettante località definite iconiche, tante quanti gli anni dell'Indipendenza del Paese.

Sui social politici e celebrità hanno salutato la Giornata, proclamata dalle Nazioni Unite otto anni fa su spinta dello stesso Modi, come "uno straordinario regalo fatto dall'India al mondo intero".

Il quotidiano The Hindu riporta che Abdullah Shahid, Presidente della 76° Sessione dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, ha sottolineato che il tema delle celebrazioni di quest'anno, "Yoga for Humanity", Yoga per l'Umanità, non poteva essere più appropriato, poiché la pandemia da Covid19 ha devastato ovunque le vite e i mezzi di sostentamento, generando ansietà e depressione.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it