Mondo

Stoltenberg, daremo a Kiev aiuti senza precedenti

Madrid sarà summit che trasformerà la Nato. Alleati pronti a lungo viaggio per sostenere Kiev. Austin, avanti ingresso nella Nato per Svezia-Finlandia

Jens Stoltenberg

Redazione Ansa

Gli alleati della Nato sono pronti ad affrontare "un lungo viaggio" e sostenere l'Ucraina nella sua lotta contro la Russia. Lo ha detto il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg aprendo la seconda giornata della ministeriale Difesa a Bruxelles. "A Madrid ci attende un summit che trasformerà la Nato: prenderemo importanti decisioni sulle questioni di difesa e deterrenza, modernizzeremo l'Alleanza, approveremo lo Strategic Compass e avremo contatti con i nostri partner asiatici oltre che con Svezia e Finlandia. E affronteremo la questione dell'aumento delle spese per la difesa". 

"Gli alleati sono pronti a continuare a fornire all'Ucraina aiuti sostanziali e senza precedenti". Lo ha detto il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg.

"Questa ministeriale metterà le basi per un summit di successo a Madrid. La nostra alleanza si basa su dei valori di base, si vede in ogni cosa che facciamo, e quando vediamo Paesi come Svezia e Finlandia chiedere di entrare è davvero incoraggiante". Lo ha detto il segretario della Difesa Lloyd Austin III aprendo la seconda giornata della ministeriale Difesa a Bruxelles. "Diamo loro il benvenuto, sono democrazie forti, con valori, con grandi capacità militari e speriamo che il processo per il loro ingresso continui".

 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it