Mondo

'Rischio attacchi Iran, israeliani via da Turchia'

Appello del ministro degli Esteri Lapid ai connazionali

'Rischio attacchi Iran, israeliani via da Turchia'

Redazione Ansa

(ANSA) - TEL AVIV, 13 GIU - Il ministro degli esteri Yair Lapid ha fatto appello agli israeliani di non andare in Turchia e di abbandonare il Paese se sono già lì. L'appello del ministro è arrivato dopo che in Turchia sono stati sventati tentativi di attacco contro israeliani da parte dell'Iran. 

"Gli enti israeliani di sicurezza, il ministero degli esteri, l'ufficio del primo ministro - ha proseguito Lapid in un intervento in parlamento - sono impegnati nelle ultime settimane in uno sforzo enorme per salvare le vite di israeliani. Parte di loro sono nel frattempo rientrati in Israele, senza sapere che la loro vita è stata risparmiata". Si riferiva a diversi attacchi che secondo i media locali sono stati sventati di misura. Secondo Lapid, erano diretti contro escursionisti israeliani "per rapirli o ucciderli. Si tratta di un pericolo tuttora reale ed immediato".
"Se progettate un viaggio ad Istanbul, annullatelo. Non vi sono vacanze - ha rilevato - che valgano la vostra vita o quella dei vostri cari".
Lapid ha poi ringraziato le autorità turche per lo sforzo già profuso a difesa dei cittadini israeliani e ha avvertito i dirigenti iraniani: "Chi colpisce israeliani, la pagherà. La lunga mano di Israele scoverà ovunque i responsabili".
Analisti israeliani aggiungono che la minaccia iraniana potrebbe essere rivolta anche contro la comunità ebraica che risiede in Turchia e ritengono che anche la protezione delle istituzioni ebraiche locali debba adesso essere notevolmente rafforzata.


   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it