Mondo

Biden: 'Il capo dell'Isis eliminato in un'operazione degli Stati Uniti in Siria'

Abu Ibrahim al-Hashimi al-Qurayshi si è fatto saltare in aria. La moglie e i due figli sono stati uccisi da lui. Tutti i soldati americani sono sani e salvi

Redazione Ansa

L'esercito Usa ha "eliminato dal campo di battaglia" il capo dell'Isis Abu Ibrahim al-Hashimi al-Qurayshi durante un'operazione nel nord della Siria. Lo ha annunciato Joe Biden, che ha ordinato l'operazione. Tutti i soldati americani sono sani e salvi, ha precisato il presidente. 

Ibrahim al-Hashimi al-Qurayshi è morto facendosi saltare in aria con una bomba che aveva con sé durante l'operazione Usa nel nord della Siria. Lo riferiscono fonti americane. 

"Tre persone sono state uccise" quando il capo dell'Isis si è fatto esplodere: "la moglie e i due figli". Lo ha detto il portavoce del Pentagono John Kirby in un briefing sul raid in Siria. "Non ci sono stati morti tra i nostri soldati", ha confermato ma un elicottero è stato gravemente danneggiato e "non essendo ritenuto più sicuro sarà distrutto in loco". "L'uccisione del suo leader ha dato un grosso colpo all'Isis", ha sottolineato Kirby. 

l capo dell'Isis ucciso "non ha combattuto". Lo ha detto il generale Kenneth McKenzie, capo del Comando Centrale, durante una conferenza stampa. "Ha ucciso se stesso e la sua famiglia senza lottare nonostante gli avessimo offerto la possibilità di arrendersi e sopravvivere", ha precisato.

L'operazione Usa nel nord della Siria è stato il raid più grande nella provincia dall'attacco americano dell'era Trump nel 2019 che portò all'uccisione dell'allora leader dell'Isis Abu Bakr al-Baghdadi, riferiscono i media statunitensi. Il blitz, condotto dalle forze speciali Usa, è durato due ore e ha interessato il villaggio di Atmeh, vicino al confine con la Turchia, un'area costellata da campi profughi siriani.

Biden: "Lo abbiamo fatto per rendere il mondo più sicuro". "Abbiamo preso ogni precauzione possibile per proteggere i civili", ha detto il presidente Usa in una dichiarazione alla stampa sul raid in Siria. "Il capo dell'Isis si è fatto esplodere in un "disperato atto di codardia", ha aggiunto Biden. Vi verremo a prendere in ogni parte del mondo, ovunque vi nascondiate", ha detto il presidente Usa. "Vi troveremo".

Siria: Casa Bianca twitta foto Biden-Harris in Situation Room

La Casa Bianca ha postato una foto su Twitter che ritrae Joe Biden, la vice Kamala Harris e i membri del team per la sicurezza nazionale mentre osservano nella Situation Room l'operazione anti terrorismo in Siria che ha portato alla morte del capo dell'Isis Abu Ibrahim al-Hashimi al-Qurayshi Il presidente è in camicia bianca, a capo tavola. Joe Biden ha giustificato l'operazione anti terrorismo in Siria con lo scopo di "proteggere il popolo americano e i nostri alleati" e di "rendere il mondo più sicuro", come si legge in una nota della Casa Bianca postata anche su Twitter. Il presidente ha elogiato le "capacita" e il "coraggio" delle forze armate.

Il capo dell'Isis ucciso da un raid Usa in Siria è stato "direttamente responsabile del genocidio degli yazidi nel 2014". Lo ha detto il portavoce del Pentagono John Kirby in un briefing sull'operazione definendo Ibrahim al-Hashimi al-Qurayshi un terrorista "molto operativo".

L'esame del Dna e delle impronte digitali hanno confermato che l'uomo ucciso in Siria è Ibrahim al-Hashimi al-Qurayshi, il capo dell'Isis. Lo ha detto il portavoce del Pentagono John Kirby in un briefing sul raid precisando che il cadavere è stato lasciato sul posto. Su Qurayshi, ha aggiunto, c'era una taglia da 10 milioni di dollari. "L'operazione che ha portato all'uccisione del leader dell'Isis in Siria è stata pianificata per mesi", ha detto ancora Kirby.

 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it