Mondo

Principe Carlo ricorda la Shoah con 7 ritratti di sopravvissuti

Commissionati ad altrettanti artisti, fra cui l'italiano Pironti

Il principe Carlo in un'immagine d'archivio

Redazione Ansa

Il principe Carlo, in qualità di patron del National Holocaust Memorial Day Trust, ha commissionato a sette artisti di spicco, fra cui l'italiano Massimiliano Pironti, i ritratti di altrettanti sopravvissuti alla Shoah. Si tratta di una delle iniziative previste nel Regno Unito in occasione del Giorno della Memoria. I sopravvissuti erano bambini o ragazzi all'epoca dell'Olocausto, sono in maggioranza ultranovantenni e hanno trascorso gran parte della loro vita adulta in Gran Bretagna.

"Dato che il numero dei sopravvissuti all'Olocausto purtroppo ma inevitabilmente diminuisce, la mia speranza costante è che questa collezione speciale sia una luce capace di guidare", ha affermato l'erede al trono.

I dipinti verranno esposti alla Queen's Gallery di Buckingham Palace, dal 27 gennaio al 13 febbraio, e al Palazzo di Holyroodhouse di Edimburgo, dal 17 marzo al 6 giugno. Sono stati realizzati, oltre a Pironti (unico non inglese), da Jenny Saville, Clara Drummond, Peter Kuhfeld, Stuart Pearson Wright, Ishbel Myerscough e Paul Benney. Al pittore italiano è stato assegnato il ritratto di Arek Hersh, nato a Sieradz in Polonia nel 1928 e sopravvissuto ai campi di concentramento nazisti.

L'iniziativa prevede anche il documentario 'Survivors: Portraits of the Holocaust', che andrà in onda sulla Bbc il 27 gennaio, Giorno della Memoria.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it