Mondo

Hong Kong: spento l'incendio al World Trade Center, 13 feriti

Portate in salvo tutte le persone bloccate al 39/esimo, erano risultate più di 300 dopo un conteggio accurato

Redazione Ansa

L'incendio divampato al World Trade Center di Hong Kong, intrappolando oltre 100 persone al 39/esimo piano, è stato quasi del tutto spento dai vigili del fuoco intorno alle 16:30 (le 9:30 in Italia), in base a quanto riferito dalle autorità locali. Secondo un bilancio ancora provvisorio, sarebbero 13 le persone rimaste ferite su un totale di oltre 1.200 evacuate. Al momento non risultano esserci vittime.

La polizia ha riferito, nel resoconto dei media locali, che tutte le persone bloccate al 39/esimo erano state portate in salvo ed erano risultate essere più di 300 dopo un conteggio accurato. Almeno 13 persone sono state portate in ospedale, alcune delle quali per aver inalato il fumo: sono state trasferite al Ruttonjee Hospital, al Pamela Youde Nethersole Eastern Hospital e al Queen Mary Hospital per le cure immediate. La causa dell'incendio non è ancora nota, ma è possibile - in base a una prima valutazione - che le fiamme siano partite da una stanza di comandi elettrici al piano terra prima di raggiungere le impalcature esterne dell'edificio, dove sono in corso lavori di ristrutturazione. La polizia, nel frattempo, ha avviato un'indagine per far luce sulla vicenda. 

Il fumo si è alzato dal World Trade Center, un centro commerciale e un complesso di uffici nel trafficato distretto di Causeway Bay, intorno a mezzogiorno.Varie parti dell'edificio risultano in fase di ristrutturazione e i suoi livelli inferiori sono avvolti da pesanti impalcature, in un periodo caotico, a dispetto della pandemia del Covid-19, per l'intensa stagione delle feste in uno dei quartieri dello shopping più famosi e popolari di Hong Kong. Almeno 15 ambulanze sono state inviate sul posto.

La polizia ha cordonato l'area e i vigili del fuoco hanno usato le scale estensibili per l'evacuazione. L'incendio è stato portato a un livello di allerta tre intorno alle 13:00 locali (le 6:00 in Italia), su un sistema di classificazione di cinque livelli. I filmati postati sui social media hanno mostrato decine di persone, inclusi anziani, intrappolati in uno spazio angusto in un'area all'aperto al quinto piano, in attesa dei soccorsi. 

   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it