Mondo

Pakistan, bomba in una scuola femminile in costruzione

Nessuna vittima, gravi danni all'edificio

Redazione Ansa

Una bomba è esplosa questa mattina all'interno di una scuola femminile in costruzione in Pakistan, danneggiando gravemente l'edificio. Nessuna rivendicazione è ancora giunta per l'attentato, ma le autorità ritengono che possa essere attribuito ai talebani pachistani. Il distretto di Tank, nel Khyber Pakhtunkhwa, è vicino al Waziristan, storica roccaforte del Ttp, e già in passato i talebani pachistani hanno attaccato e distrutto diversi edifici scolastici vicino al confine con l'Afghanistan.
    La polizia ha detto che la bomba conteneva dai cinque ai sette chilogrammi di esplosivo.
    Secondo Human Rights Watch, tra il 2007 e il 2015, i militanti hanno attaccato 867 istituzioni educative in Pakistan, provocando 392 morti e 724 feriti.
    Negli ultimi mesi, e in particolare dalla vittoria dei Talebani in Afghanistan il 15 agosto, si è assistito a un'ondata di attacchi sul versante pachistano del confine. E si teme - ha detto all'ANSA il giornalista pachistano ed esperto di Afghanistan Mubarak Ali - "che questi attacchi contro le istituzioni educative possano aumentare in futuro".
    Durante il mese di settembre, finora, i talebani hanno affermato di aver compiuto 21 attacchi contro le forze di sicurezza pachistane, uccidendo e ferendo diverse unità del personale di sicurezza. I talebani hanno anche rivendicato 26 attacchi nel mese di luglio e 32 in agosto. 
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it