Asia

Biden: 'La missione Usa in Afghanistan finirà il 31 agosto'

Il presidente: 'Finisce la più lunga guerra americana'

Joe Biden

Redazione Ansa

Il movimento talebano ha preso il controllo dell'85% del territorio afghano. Lo ha detto Shahabuddin Delawar, funzionario dell'ufficio politico talebano in Qatar e capo della delegazione talebana in visita a Mosca. "L'85% del territorio afghano è passato sotto il controllo degli emirati islamici", ha detto Delawar in una conferenza stampa. Amministrazioni, scuole e ospedali continuano a funzionare in quei territori, ha precisato, citato da Interfax. E Mosca vede aumentare le tensioni al confine tra Afghanistan e Tagikistan, due terzi del quale è controllato dal movimento talebano. Lo ha detto la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova in un briefing. "Abbiamo visto un'impennata delle tensioni sul confine afghano-tagiko. Non c'è voluto molto tempo perché il movimento talebano si impadronisse della maggior parte dei distretti di confine e ora il movimento controlla circa due terzi del confine del paese", ha sottolineato, citata dalla Tass

La missione Usa in Afghanistan si concluderà il 31 agosto: lo ha detto Joe Biden parlando alla Casa Bianca. Il termine da lui fissato era entro l'11 settembre, in coincidenza con il 20/o anniversario dell'attentato alle Torri gemelle.  Gli Usa "hanno raggiunto i loro obiettivi" in Afghanistan, ora i leader afghani devono unirsi, ha aggiunto il presidente Usa sottolineando: "Stiamo mettendo fine alla più lunga guerra americana, non manderò un'altra generazione di americani in guerra in Afghanistan". 

"Stiamo riposizionando le nostre forze per affrontare le minacce terroristiche dove sono ora, nell'Asia meridionale, nel Medio Oriente e in Africa": lo ha detto Joe Biden spiegando che questo è uno dei motivi del ritiro dall'Afghanistan. "Ma non fate errori: abbiamo le capacità per proteggere il nostro Paese da ogni nuova sfida terroristica proveniente dall'Afghanistan", ha ammonito.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it