Mondo

Trump approva, controllo TikTok a Oracle e Walmart

Il presidente, grande intesa per Usa, sede in Texas

TikTok

Redazione Ansa

Donald Trump ha dato sua benedizione "di massima" all'accordo per TikTok: "L'ho approvato" e la nuova società che nascerà sarà "in totale controllo" di Oracle e Walmart. "E' un grande accordo per l'America", dice il presidente americano, paventando l'ipotesi che la sede della nuova società sarà in Texas.

L'accordo arriva al termine di settimane di incertezza sul futuro dell'app e dopo molte polemiche e critiche. Non da ultima quelle arrivate dalla Cina. Pechino è infatti tornata ad accusare gli Stati Uniti di "bullismo" e ha annunciato contromisure, fra le quali l'imposizione di limiti all'attività delle società straniere che "minano la sovranità nazionale della Cina e i suoi interessi di sicurezza e sviluppo".

A criticare il presidente anche TikTok, che nelle ultime ore ha presentato la sua seconda azione legale contro il tycoon. L'azienda proprietaria ByteDance, nei documenti depositati in tribunale, ha ribadito come a suo avviso Trump abbia prevaricato la sua autorità per motivi politici e non per fermare quella che ha pubblicamente definito come "una straordinaria minaccia" agli Stati Uniti.

    

Leggi l'articolo completo su ANSA.it