Mondo

Agenti spingono a terra 75enne, bufera a Buffalo

L'anziano è in gravi condizioni. Il video diventa virale, sospesi i due poliziotti. L'episodio nel corso delle proteste per la morte dell'afroamericano George Floyd

Redazione Ansa

Due agenti della polizia di Buffalo, nello Stato di New York, sono stati sospesi senza stipendio dopo che un video li ha ripresi mentre spingevano a terra un uomo di 75 anni nel corso delle proteste per la morte dell'afroamericano George Floyd. Il filmato, ripreso da una giornalista della radio locale Wbfo e poi rilanciato su Twitter, è diventato virale sui social, scatenando polemiche e critiche.

Nelle immagini si vede un uomo con i capelli bianchi, per ora non identificato, che si avvicina ad un gruppo di agenti in tenuta antisommossa: un poliziotto lo spinge con un bastone e un altro con la mano e l'uomo cade all'indietro e sbatte la testa sul marciapiede, ferendosi in modo grave.

Il 75enne è stato poi ricoverato in ospedale in condizioni "stabili ma gravi", come riferito dal sindaco della città, Byron Brown, che si è detto "profondamente turbato" dal video che documenta l'accaduto. Il governatore di New York, Andrew Cuomo, ha detto di aver parlato con il sindaco ed è d'accordo sul fatto che gli agenti coinvolti debbano essere sospesi in attesa di un'indagine formale. "Gli agenti di polizia devono far rispettare la legge, non abusarne".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it