Mondo

Oman, in mostra giovani talenti italiani

L'Ambasciata d'Italia celebra la 15ma Giornata del Contemporaneo

Redazione Ansa

   I giovani talenti dell'arte contemporanea italiana in mostra a Mascate. L'Ambasciata d'Italia in Oman celebra la 15esima Giornata del Contemporaneo, l'appuntamento annuale promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per la diffusione dell'arte contemporanea italiana nel mondo con l'obiettivo di porre in evidenza non solo artisti e opere, ma anche curatori, allestitori, direttori di musei, critici, riviste e libri d'arte.
   Venezia, magnete per l'arte contemporanea mondiale, è stata la protagonista dell'iniziativa promossa il 13 ottobre 2019 in collaborazione con la Stal Gallery di Mascate. Ospite d'eccezione dell'evento è stata l'artista italiana Gloriamaria Gorreri, vincitrice del premio 'Artefici del nostro tempo', promosso dalla Fondazione Musei Civici di Venezia e dalla Città di Venezia in connessione con la 58esima Biennale d'Arte.
   La mostra 'Soliloqui tangibili. Geografie inaspettate dell'autoritratto' è il risultato di un progetto che vede protagonisti giovani artisti italiani e omaniti che hanno riflettuto sul tema dell'identità durante un workshop in cui si sono impegnati in un dialogo tra diversi modi di vedere la propria cultura.
   L'esposizione presenta artisti emergenti dell'Oman come Budoor Al Riyami, Rawan Al Mahrouqi, Ruqaiya Al Balushi, Safa Al Balushi e Sarah Al Aulaqui. Il curatore della Stal Gallery Hassan Meer, tra i più noti esponenti della scena artistica contemporanea omanita, negli ultimi anni ha sostenuto e promosso i giovani talenti dell'Oman nel campo dell'arte contemporanea con il 'Young Emerging Talents Prize'.
   Presenti alla cerimonia di apertura, insieme all'Ambasciatore d'Italia Federica Favi, anche il segretario esecutivo della Fondazione Musei Civici di Venezia, Mattia Agnetti, ed il direttore per la Cultura, il Turismo, lo Sport e gli Eventi del Comune di Venezia, Maurizio Carlin, oltre a rappresentanti istituzionali omaniti ed esponenti locali del mondo della cultura e dell'arte.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it