Mondo

Corea Nord: Seul, lanciato un missile

Dalla costa orientale del Paese

Redazione Ansa

    La Corea del Nord ha lanciato almeno un missile dalla sua costa orientale: lo hanno reso noto i Capi di stato maggiore congiunti della Corea del Sud senza indicare il tipo di missile o la distanza percorsa.
    Il lancio segue l'annuncio di ieri secondo cui la Corea del Nord e gli Usa riavvieranno i colloqui operativi sul nucleare con un incontro fissato per il cinque ottobre.
   Successivamente, il capo di Gabinetto del governo giapponese, Yoshihide Suga, ha detto che sono stati lanciati due missili balistici, uno dei quali è finito nella zona economica esclusiva del Giappone, davanti alla costa nordoccidentale del Paese.
    Il premier nipponico Shinzo Abe ha condannato il lancio dei due missili balistici. Parlando alla stampa Abe ha detto che il test effettuato da Pyongyang nelle prime ore del mattino di mercoledì, rappresenta una palese violazione delle risoluzioni del Consiglio di Sicurezza dell'Onu, e che il governo di Tokyo collaborerà con gli Stati Uniti e la comunità internazionale per garantire la sicurezza dei cittadini giapponesi.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it