Mondo

Siria: Putin, 'se Usa si ritirano, fanno cosa giusta'

Redazione Ansa

"Se gli Usa hanno deciso di ritirare il proprio contingente, hanno fatto la cosa giusta", ha affermato il presiddente russo Vladimir Putin, in occasione della sua confereza stampa.. "La presenza dei soldati americani è necessaria? No, non penso che sia necessaria", ha poi dichiarato il presidente russo ribadendo la sua posizione secondo cui le truppe Usa sono in Siria "illegittimamente" perché prive sia del permesso del Consiglio di sicurezza dell'Onu sia di una richiesta d i intervento da parte del governo siriano, alleato di Mosca.

"Se gli Usa hanno deciso di ritirare il proprio contingente, hanno fatto la cosa giusta", ha affermato Putin. "La presenza dei soldati americani è necessaria? No, non penso che sia necessaria", ha poi dichiarato il presidente russo ribadendo la sua posizione secondo cui le truppe Usa sono in Siria "illegittimamente" perché prive sia del permesso del Consiglio di sicurezza dell'Onu sia di una richiesta di intervento da parte del governo siriano, alleato di Mosca. 

Putin si dice d'accordo con Trump sul fatto che l'Isis sia stato sconfitto in Siria. "Abbiamo ottenuto considerevoli cambiamenti con la lotta al terrorismo in quel territorio - ha detto Putin - e abbiamo inflitto gravi colpi allo Stato islamico in Siria". 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it