Oceania

Velista indiano portato in salvo da nave francese

Estratto da barca in avaria. E' ferito ma cosciente

Redazione Ansa

Abilash Tomy, il navigatore solitario indiano alla deriva a duemila miglia marine dalle coste australiane, è stato tratto in salvo dalla sua barca in avaria da una nave peschereccio francese. "E' ferito e dolorante, ma cosciente", ha riferito la Marina Militare indiana. Entro tre ore l'imbarcazione francese con a bordo Tomy dovrebbe raggiungere l'isoletta più vicina. Il salvataggio è avvenuto a metà strada tra l'isola francese Reunion e la costa australiana di Perth.

 L'imbarcazione di Tomy, la Thuriya, è rimasta danneggiata da una violenta tempesta, con venti a 70 nodi e onde alte fino a 14 metri. L'uomo, 39 anni, si è ferito gravemente alla schiena e, come ha egli stesso scritto, è rimasto immobilizzato senza poter bere né mangiare.
    Altre 11 velisti sono ancora in gara, essendo riusciti a evitare la tempesta, mentre un irlandese Gregor McGuckin, anch'egli finito nell'area di maltempo, è riuscito a riparare la propria imbarcazione.
    La Golden Globe è una gara di navigazione in solitaria intorno al mondo, circa 30.000 le miglia da percorrere, e i partecipanti non possono utilizzare tecnologie moderne, ad eccezione delle comunicazioni satellitari.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it