Europa

Spagna: Ciudadanos chiede elezioni

Maggiore alleato del Pp dopo sentenza, 'legislatura è finita'

Redazione Ansa

Il principale alleato del premier conservatore spagnolo Mariano Rajoy, Ciudadanos, ha chiesto che il capo del governo convochi "nelle prossime settimane elezioni anticipate" dopo la 'sentenza Gurtel' che ieri ha condannato per corruzione il Partido Popular del premier Mariano Rajoy. Il segretario generale di Ciudadanos José Manuel Villegas ha detto che "la legislatura è finita".

A sua volta Il leader dell'opposizione spagnola, il segretario socialista Pedro Sanchez, ha denunciato la "situazione istituzionale gravissima" provocata dalla 'sentenza Gurtel' . Sanchez ha detto che il partito socialista ha presentato una mozione di censura contro Rajoy e propone di formare un "governo del Psoe", con una "agenda sociale", che dovrà portare il paese a nuove elezioni.

Il premier spagnolo Mariano Rajoy ha contrattaccato dopo la presentazione di una mozione di sfiducia da parte del Psoe affermando che è "cattiva per la Spagna e va contro la stabilità del paese" e serve solo gli interessi del leader socialista Pedro Sanchez. Rajoy ha risposto alla richiesta di elezioni anticipate di Ciudadanos affermando che è sua esclusiva prerogativa sciogliere le camere

Leggi l'articolo completo su ANSA.it