Mondo

'C'è una sarta da cui devi andare', così la 'pasionaria' Winnie ricevette la proposta di nozze da Madiba

Nelson Mandela e la prima moglie Winnie durante il giorno del loro matrimonio nel 1957

Redazione Ansa

 Winnie Madikizela, la 'pasionaria di Soweto', battagliera e fiera, 16 anni meno di Nelson, ha raccontato così la proposta di matrimonio di Mandela:

"Eravamo in macchina, a un certo punto ha accostato e mi ha detto: 'C'e' una sarta da cui devi andare. Ti fara' il vestito da sposa. Quante damigelle vuoi?' E io: 'A che ora vado?'".

Ma la relazione tra due icone nella lotta contro la segregazione razziale fu ostacolata dall'impossibilita' di stare insieme.

   Dal 1962 Mandela fu rinchiuso in carcere e non ne uscira' che nel 1990, tenendo per mano proprio Winnie ma con il legame già  logorato. "La verita' è che non lo conoscevo affatto", ha confessato lei che negli ultimi anni della lotta all'apartheid fu accusata di appropriazioni indebite di denaro e di guidare un gruppo responsabile di sequestri, torture. Oltre che di amanti e tradimenti.

   Charmant ed impeccabile nel vestire, Nelson Mandela piaceva alle donne ("Non posso farci niente se le signore mi notano, certo non protestero' per questo").  E a lui piacevano loro.

   Dopo essere scappato da un matrimonio combinato a 23 anni, l'ex presidente sudafricano ha detto 'si'' per ben tre volte, a tre donne molto diverse tra loro: prima della combattiva Winnie, la testimone di Geova Evelyn e, infine, la colta Graca che gli e' stata al fianco negli ultimi anni proteggendone la tranquillità dopo l'aggravarsi della malattia.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it